FARMACIA PRETTO36010 Thiene (VI) | Via Boldrini, 48
Chiamaci0445 382739

Lattoferrina: la proteina alleata del sistema immunitario

Settembre 3, 2021

E’ arrivato settembre e in preparazione ai mesi freddi che ci aspettano, vogliamo parlarvi della lattoferrina, una proteina alleata del sistema immunitario.

In biochimica, la lattoferrina è una proteina in grado di legare il ferro presente nel latte, nella saliva, nel succo pancreatico, nel secreto nasobronchiale e nei leucociti.

E’ presente nel latte materno, soprattutto nel colostro (la secrezione di cui il neonato si nutre nei primi giorni di vita) per rafforzare il  sistema immunitario del neonato e per favorire lo sviluppo dei batteri buoni nell’ intestino.

La lattoferrina, essendo una glicoproteina naturale non tossica, è disponibile per via orale come integratore nutrizionale ed è efficace per la sua azione antivirale ( in vitro contro un’ampia forma di virus tra cui il SARS-CoV-2) antibatterica e anti-infiammatoria, specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è più sensibile alle infezioni, come durante i cambi di stagione.

Gli effetti immunomodulatori e anti-infiammatori la rendono particolarmente rilevante per la fisiopatologia dei casi gravi di Covid-19 e per la prevenzione della malattia.

La sintesi della lattoferina nel corpo umano, è sotto il controllo ormonale e pertanto, diminuisce con l’età.

 

Passa in farmacia per avere maggiori informazioni
e un’indicazione personalizzata in base alle tue esigenze